Le porte filo muro sono la risposta a chi cerca una porta invisibile, o quasi. Le porte a filo muro, infatti, consentono di completare l’arredamento. Un tempo le porte a filo erano utilizzate per risolvere problemi di natura estetica, rispetto al posizionamento della porta. Oggi, invece, le porte a filo scelte dagli interior designer come soluzione estetica per arricchire l’ambiente, in linea con l’arredamento dello stesso.
CHE COS’È UNA PORTA FILO MURO
La porta filo muro, talvolta definita anche porta raso muro, si caratterizza per la linearità che conferisce alla parete su cui è installata. Una porta filomuro, infatti, non prevede cornici, stipiti o coprifili. Questo fa sì che la porta a filo muro sia complanare con la parete, creando un’unica superficie. Superficie che, fra le altre cose, può presentare anche una continuità di colore. Spesso, infatti, le porte raso muro sono commercializzate prive di verniciatura. Questo consente di utilizzare la stessa vernice del muro, al fine di ottenere quasi una porta invisibile.
A tal proposito, in commercio è possibile trovare anche filomuro a battente e filomuro scorrevoli. Nel primo caso, le cerniere sono disposte in maniera da non essere visibili. Nel secondo caso, le porte scorrono all’interno della parete eliminando ogni ingombro della porta stessa.
LE PORTE FILO A MURO DI NUSCO
Nusco offre una vasta scelta di porte a filo muro. In particolare, le porte a filo muro di Nusco sono realizzabili in tinta con la parete. Ciò contribuisce a dare continuità e linearità all’ambiente. Le porte filo muro di Nusco sono spesso impiegate da architetti e interior designer per risolvere posizionamenti critici della porta all’interno dell’ambiente. Spesso, le porte della linea filomuro di Nusco sono impiegate all’ingresso delle abitazioni, nei ripostigli interni, negli armadi a muro o come porte per sottoscala.